Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Laboratori di agronomia

AGRIFOOD-LCA lab

Attività: Agrifood-LCA Lab è un Laboratorio interdisciplinare costituito da un gruppo di ricercatori e professori che si occupano dell’applicazione del Life Cycle Assessment nel settore agro-alimentare.

Utilizzando il Life Cycle Assessment (LCA), metodologia che parte da dati sperimentali (o informazioni dirette) raccolti presso aziende agricole, zootecniche e/o industrie di prima trasformazione, abbiamo effettuato la valutazione dell’impatto ambientale in diversi ambiti, quali le operazioni di pieno campo, gli impianti aziendali e consortili per produzione di energia da fonti rinnovabili (digestione anerobica, combustione), gli impianti e processi per la trasformazione/conservazione di prodotti agricoli (pomodoro da industria, prodotti caseari, prodotti quarta gamma); i prodotti zootecnici (latte bovino, carne bovina, suina, avicola, cunicola); i prodotti agricoli (cereali da granella, riso, legnose da biomassa, canapa).

Sede: c/o DiSAA - Dip. di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia - Via G. Celoria, 2 - 20133 Milano

Sito web:http://sites.unimi.it/agrifood_lcalab/